Lilt, un concerto contro il tumore al seno

Salute

Una serata di sensibilizzazione in Cittadella

Lilt, un concerto contro il tumore al seno

di G.G.


Venerdì 30 ottobre,
presso la Cittadella di Alessandria, alle 20, si terrà un concerto, eseguito dall’Orchestra Classica di Alessandria, promosso dalla Lega Italiana Tumori.
La LILT, tra le sue missioni, ha quella di prevenire e diagnosticare precocemente le neoplasie, attivando visite ambulatoriali, all’interno dell’Ospedale S.S. Antonio e Biagio, completamente gratuite per tutto l’anno.

I primi ambulatori di Senologia e di Ginecologia divengono operativi per la prima volta nel 1994, anche se già dal 1985 si effettuano visite di senologia gratuite. Ad oggi gli ambulatori sono 7: Senologia, Ginecologia, Dermatologia, Counselling riabilitativo, Psico-Oncologia, Dietologia e Oncologia, Maxillo Facciale.

Le prestazioni mediche sono Pap-test e Pap-net per prevenire i tumori al collo dell’utero, visite senologiche per quelli della mammella, mappatura nei con videotermatoscopio per quelli della cute, poi ancora visite al cavo orale, di counselling riabilitativo, psico-oncologiche, di dietologia oncologica e corsi di dissuefazione dal fumo.

L’attività dal 2007 ad oggi è intensa e in continuo aumento. Infatti si è registrato un incremento significativo del numero delle visite effettuate: l’Ambulatorio di Senologia è passato da 1.100 visite nel 2007 alle 1.170 nel 2008 fino ad arrivare a 697 solo al 12/10/2009.

L’ambulatorio di Dermatologia è passato da 1.395 visite nel 2007 a 1.480 nel 2008 fino alle 1.631 al 12 ottobre. Sono ambulatori considerati “il fiore all’occhiello” della Nostra città, tanto che, per far fronte alla forte richiesta di visite, sono attivi con frequenza giornaliera e contano su un organico di 3 medici specialisti per la Dermatologia e 5 per la Senologia.

Oltretutto le spese di gestione degli ambulatori sono solo l’1,77% del totale delle spese, poichè i medici svolgono le prestazioni gratuitamente e sono inseriti tra i volontari della LILT, essendo quest’ultima un’Associazione di volontariato, qualificata come ONLUS.

Non solo: il lavoro della LILT in certi casi supplisce alle mancanze e integra i servizi offerti dall’ASO di Alessandria: ad esempio Ë l’unica struttura della Provincia a disporre del Videodermatoscopio, macchinario utile alla prevenzione del tumore della cute e svolge bimensilmente Pap-test, servizio non più offerto dall’Azienda Ospedaliera alessandrina.

Commenti