Lotta ai tumori e prevenzione, tavola rotonda della Lilt alla 'Cattolica'

Lotta ai tumori e prevenzione, tavola rotonda della Lilt alla 'Cattolica'

CAMPOBASSO. Nonostante l’aumento annuale di nuovi casi, si sta registrando nei Paesi industrializzati una sia pur lenta ma continua diminuzione della mortalità. E questo grazie a una corretta informazione e una maggiore sensibilizzazione verso la diagnosi precoce.

La costante conoscenza della problematica ha reso questa malattia sempre più curabile e, quindi, guaribile. A fronte di circa 40.000 nuovi casi anno di cancro della mammella, la disponibilità di raffinate tecniche di diagnostica strumentale e di terapie innovative, ha permesso di registrare, per la prima volta, un abbattimento della mortalità al di sotto dei 10mila casi l’anno (9.045), con un contestuale progressivo miglioramento della qualità di vita.

La scoperta di un tumore (in genere con la mammografia e l’ecografia) nella sua fase iniziale permette una cura meno aggressiva ed offre maggiori possibilità di guarigione. Essa costituisce oggi l’arma strategica raccomandata nella lotta al tumore della mammella.

Negli ultimi anni quindi molte cose sono cambiate nel modo di prevenire e curare questa patologia, è necessario che tutti i cittadini siano informati sulle recenti scoperte della medicina; per questo è stato organizzato dall’Università Cattolica di Campobasso e dalla Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (L.I.L.T) il prossimo mercoledì 28 ottobre 2009 ore 17 presso l’Università Cattolica di Campobasso una una tavola rotonda sul tema “Prevenzione e diagnosi precoce e nuove possibilità terapeutiche per il tumore al seno”.

Con un linguaggio semplice e facilmente comprensibile da tutti, i migliori esperti del settore si incontreranno per discutere dei problemi legati al tumore della mammella. Il convegno rappresenta un'importante occasione di formazione per i cittadini sia donne che uomini, infatti l’educazione alla salute coinvolge tutta la famiglia, ed è l’evento conclusivo della Campagna Nastro Rosa del 2009 che ha riscosso un notevole successo; il professor Savino R.Cannone Commissario Regionale per il Molise della Lega Italiana per La Lotta ai Tumori (L.I.L.T), congiuntamente con le sezioni provinciali di Campobasso ed Isernia, è stato il principale artefice dell’iniziativa seguendo personalmente tutte le fasi dell’organizzazione.

Interverranno tra gli altri il professor Savino R.Cannone Direttore di Sede e Commissario Regionale della L.I.L.T, il professor Francesco Schittuttli Presidente Nazionale della L.I.L.T, il Sen. Michele Iorio Presidente della Regione, l’Avv.to Michele Picciano Presidente del Consiglio Regionale, il professor Giovanni Scambia Direttore del Dipartimento per la Salute della donna e della vita nascente del Policlinico Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il prof. Luigi Sofo Direttore del Dipartimento di Oncologia dell'Università Cattolica di Campobasso.

Commenti