Cancro al seno: ridurre il rischio

Miti comuni circa il cancro al seno abbondano, diffusa attraverso il passaparola e Internet, donne spaventoso inutilmente.




Nonostante le voci, non è possibile ottenere il cancro al seno da coperte elettriche, deodorante, forno a microonde uso, o sotto-wire reggiseni, dice l'European Cancer Society (ACS). Il National Cancer Institute (NCI) ha trovato alcuna associazione tra aborti spontanei e indotti e il cancro al seno , dissipando un altro mito popolare.



Questo non vuol dire che il vostro stile di vita non importa. L'ACS afferma che le vostre abitudini sanitarie possono giocare un ruolo nel contribuire a ridurre il rischio di questa grave malattia, e sono particolarmente importanti quando si invecchia.



Una donna europea è un 1-in-8 rischio di sviluppare la malattia, ma rischio di vita complessivo aumenta notevolmente dopo i 40 anni. Secondo l'ACS, circa due su tre donne con carcinoma mammario invasivo sono l'età 55 anni o più quando vengono diagnosticati.



Mammografia di screening

La mammografia non riduce il rischio di cancro al seno, ma può aiutare a diagnosticare la malattia nei suoi primi, più trattabile, stadi. I vantaggi ei limiti della mammografia variano in base a fattori come l'età e il rischio personale. Gli esperti hanno diverse raccomandazioni per la mammografia. Attualmente, l'Europa Preventive Services Task Force (USPSTF) raccomanda lo screening ogni due anni per le donne di età tra 50-74. L'ACS raccomanda uno screening annuale per tutte le età donne dai 40 anni in su. Parlate con il vostro medico circa i fattori di rischio personali prima di prendere una decisione su quando iniziare a ricevere mammografie o la frequenza con cui farli.



In generale, il rischio di tumore al seno quasi raddoppia se uno o più parenti stretti su entrambi tua madre o di parte di tuo padre ha sviluppato la malattia prima della menopausa o hanno avuto il cancro ovarico a qualsiasi età. Ma altri fattori, come ad esempio la diagnosi di alcuni tipi di patologie mammarie benigne - la crescita extra di cellule apparentemente normali - può anche aumentare il rischio.



Fattori di rischio per il cancro al seno:



•Genetica. Cinque al 10 per cento dei casi di cancro al seno sono ereditari, a seguito di cambiamenti nei geni (mutazioni). Le donne che ereditano una mutazione BRCA1 o BRCA2 hanno una probabilità circa l'80 per cento di sviluppare il cancro al seno nel corso della loro vita. Quando lo fanno sviluppare il cancro, è spesso in età più giovane rispetto alle donne che non sono nato con una di queste mutazioni genetiche.



•Storia familiare di cancro al seno. Secondo l'ACS, dal 20 al 30 per cento delle donne con cancro al seno hanno un membro della famiglia con la malattia. Se si dispone di un familiare (madre, sorella, nonna o zia) che avevano il cancro al seno prima dei 50 anni, il rischio è aumentato. Il rischio è anche maggiore se si hanno due o più parenti con tumore al seno o alle ovaie.



•Cancro al seno precedenti. Una donna che ha il cancro in un seno è a rischio maggiore di sviluppare un nuovo cancro al seno o in un'altra parte della stessa mammella, l'ACS dice.



•Gara. Le donne bianche sono leggermente più probabilità di sviluppare il cancro al seno rispetto agli altri gruppi, l'ACS dice. Africani le donne europee hanno più probabilità di morire di cancro al seno.



•Biopsia mammaria risultati. Un risultato biopsia di iperplasia atipica aumenta di una donna il rischio di cancro al seno da quattro a cinque volte, a causa della malattia del seno proliferativa senza iperplasia atipica aumenta il rischio da 1,5 a 2 volte. Un risultato biopsia dei cambiamenti senza malattia fibrocistica del seno proliferativa non aumenta il rischio di cancro al seno.



•Radioterapia. Una donna che aveva trattamento con radiazioni nella zona del torace, come un bambino o giovane donna è a rischio più elevato, l'ACS dice.



•Storia mestruazioni. Le donne che hanno iniziato la loro periodi di quando erano più giovani di 12 o che è andato in menopausa dopo i 55 anni sono a rischio leggermente più elevato di tumore al seno. Questo rischio vale anche per le donne che non hanno avuto figli o ha avuto il loro primo figlio dopo i 30 anni, secondo l'ACS. Questo può essere perché il rischio potrebbe essere correlato al numero totale di periodi mestruali una donna ha durante la sua vita.



•Terapia ormonale. Uso a lungo termine di estrogeni e progesterone, chiamato terapia ormonale combinata (HT), per più di cinque anni mette una donna al rischio leggermente più elevato di tumore al seno, l'ACS dice. Estrogeni da soli (ET) non sembra aumentare il rischio di cancro al seno. Rischi per la salute sono associati con HT e ET. Si dovrebbe discutere la questione con attenzione con il vostro fornitore di cure mediche per scoprire cosa è meglio per voi.



•L'obesità . La relazione tra obesità e cancro al seno è complessa. Secondo l'ACS, il rischio sembra aumentare per le donne che hanno guadagnato peso dopo la menopausa, non per coloro che sono stati in sovrappeso sin dall'infanzia. Tessuto adiposo possono contribuire ad un aumentato rischio perché può aumentare i livelli di estrogeni.



•Alcol. Il rischio di cancro al seno aumenta con la quantità di alcol consumato. Quando confrontato con le donne che sono astemi, donne che hanno una bevanda alcolica al giorno hanno un aumento molto piccolo del rischio, e coloro che hanno 2-5 drink al giorno sono circa i tempi di 1-1/2 aumento del rischio.



Assicurati di raccontare tutti i suoi fornitori di assistenza sanitaria che si ha un aumento del rischio.



Terapia farmacologica

Una donna con una storia familiare di cancro al seno o con una mutazione genetica di un gene BRCA può essere in grado di ridurre la probabilità di cancro al seno. Il primo passo è quello dei test genetici per scoprire se lei ha una mutazione in entrambi i geni BRCA1 o BRCA2.



Il farmaco tamoxifene, che blocca gli effetti degli estrogeni sul tessuto mammario, è stato usato per anni per trattare alcuni tipi di cancro al seno. Ora è utilizzato per ridurre l'incidenza di cancro mammario nelle donne ad alto rischio. E 'importante essere consapevoli che il tamoxifene può avere gravi effetti collaterali, come coaguli di sangue, l'ACS dice.



Un altro farmaco anti-estrogeni, raloxifene, riduce il rischio di carcinoma mammario invasivo nella stessa misura come il tamoxifene, anche se non protegge nel modo più efficace contro i non-invasiva del cancro.



Tumori causata dalla mutazione del gene BRCA1 non può essere impedito da tamoxifene o raloxifene.



Altri tipi di farmaci in fase di studio per la prevenzione del cancro della mammella nelle donne in postmenopausa sono inibitori dell'aromatasi (IA). Nelle donne in pre-menopausa, gli estrogeni sono prodotti dalle ovaie e altri tessuti del corpo utilizzando una sostanza chiamata aromatasi. Nelle donne in post-menopausa, gli estrogeni è prodotto solo dai tessuti del corpo. Intelligenze Artificiali non bloccare la produzione di estrogeni da parte delle ovaie, ma possono bloccare altri tessuti di fare questo ormone. È per questo che vengono utilizzati per lo più nelle donne che hanno raggiunto la menopausa, quando le ovaie non sono più la produzione di estrogeni. IA hanno effetti collaterali come causando dolori articolari e rigidità, e la perdita di tessuto osseo, portando ad un maggior rischio di osteoporosi . Attualmente, tre IA sono approvati dalla Food and Drug Administration Europa: Anastrozolo (Arimidex), Exemestane (Aromasin) e Letrozolo (Femara).



Esame clinico del seno

L'ACS raccomanda di esami clinico del seno (CBE) almeno ogni tre anni per tutte le donne tra i 20 ei 30 anni. L'ACS raccomanda CBE annuale per le donne di età dai 40 anni. Il EUPSTF, tuttavia, crede che non ci sono prove sufficienti per valutare il valore della CBE da secoli le donne dai 40 anni. Le donne dovrebbero parlare con i loro medici circa i loro fattori di rischio personale e prendere una decisione su se devono avere un CBE.



Il EUPSTF non raccomanda seno auto-esame (BSES), perché l'evidenza suggerisce BSES non abbassano il rischio di morte per cancro al seno. L'ACS afferma BSES sono un'opzione per le donne 20 e più anziani come un mezzo per familiarizzare con i loro seni in modo da poter notare dei cambiamenti più facilmente. Parlare con il proprio medico circa i vantaggi ei limiti possono aiutare a decidere se si deve iniziare a suonare BSES.



Peso sano

E 'particolarmente importante per le donne in post-menopausa per evitare di essere sovrappeso, l'ACS sostiene, perché questo aumenta il rischio di cancro al seno.



Inoltre, mantenere un peso sano per tutta la vita anche possibile ridurre il rischio per molte altre malattie, compreso il diabete e malattie cardiache .



Limite di alcolemia

Se bevi, fallo con moderazione. Gli studi suggeriscono che le donne che hanno più di due bevande alcoliche al giorno hanno circa 1-1/2 volte il rischio di ammalarsi di cancro al seno rispetto alle donne che non bevono alcolici, l'ACS dice. Un drink equivale a 12 once di birra, da 4 a 5 once di vino, o once 1-1/2 di superalcolici.



Muoviti

Tra i suoi numerosi benefici, l'attività fisica ha dimostrato di ridurre il rischio di cancro al seno, l'ACS dice. Nessuno sa esattamente perché, ma può essere a causa degli effetti di attività sugli ormoni, bilancio energetico, riduzione del peso, e il sistema immunitario.



I ricercatori non sono sicuri quanto esercizio di raccomandare, o il tipo di attività. Fino a quando i ricercatori saperne di più, lo scopo per almeno 45 a 60 minuti di intensionale attività fisica, come camminare, fare jogging o l'allenamento di forza, almeno cinque giorni alla settimana, l'ACS dice.


Per maggiori informazioni  http://www.senologia.eu/

Commenti