A quale età bisogna iniziare i controlli al seno per la prevenzione?



A quale età  bisogna iniziare i controlli al seno per la prevenzione?

È ormai un certezza che quanto prima si scopre un tumore al seno tanto maggiore è la possibilità di guarire.
Secondo le linee guida attuali è bene iniziare a fare l’ecografia mammaria a partire dai 25 anni e ripeterla almeno ogni 2 anni  a meno che tramite l’autopalpazione la donna senta qualcosa allora è bene fare l’ecografia mammaria anche prima di questa età.
Per quanto riguarda lo sceening mammografico sarebbe opportuno fare la prima mammografia almeno a 40 anni. Per quanto riguarda gli screening offerti dal Servizio Sanitario Nazionale l’età va dai 50 ai 69 anni, età più frequente per i tumori della mammella.
Lo scopo di questi esami è quello di scoprire tumori nelle fasi iniziali, quando ancora non si apprezzano con l’autopalpazione  in quanto se scoperti in questa fase guariscono nel 100% dei casi , e dando la possibilità di effettuare trattamenti chirurgici conservativi e quindi meno aggressivi quali la mastectomia preservando quanto più possibile l’aspetto estetico del seno.
Un consiglio ormai attuato da tutte le linee guida è quello di sottoporsi a partire dai 40 anni a ecografia insieme alla mammografia seguiti da una visita senologica e ripetuti una volta all’anno.

Prof. Massimo Vergine 

Per approfondimenti   www senologia.eu


Commenti