Come nasce il tumore al seno?



Come nasce il tumore al seno
Il tumore è  caratterizzato dalla presenza di cellule anormali che si differenziano da quelle normali innescando il processo detto di carcinogenesi.
Nel caso del tumore al seno di solito questo avviene all’interno dei dotti galattofori e in seguito infiltrare i tessuti fuori dai dotti superando la membrana basale per invadere il tessuto circostante. Attraverso poi i vasi linfatici e sanguigni interessare altri organi dando quelle che si chiamano metastasi.
Il modello genetico dello sviluppo del tumore al seno  si basa sulla teoria che la  trasformazione da cellula normale a cellula tumorale dipende da un alterazione di alcuni geni. Questa variazione genetica può essere provocata da fattori interni o esterni. Secondo questa teoria tutti i tumori della mammella hanno una base genetica per la loro patogenesi. Tra le cause esterne al proprio corpo possiamo annoverare le radiazioni avute in giovane età come per esempio per un linfoma di Hodgkins’s o il fumo di sigaretta.
Tra le cause interne al nostro corpo possiamo ricordare quelle extracellulari come ad esempio l’esposizione agli estrogeni :  menarca precoce, menopausa tardiva, nessuna gravidanza sono condizioni di aumentato rischio per la maggiore esposizione agli estrogeni. E’ strato dimostrato infatti che quanto più ci si è esposti agli estrogeni tanto maggiore può essere la risposta dei recettori per gli estrogeni presenti sull’epitelio ad una maggiore proliferazione di questo.
Per quanto riguarda le cause interne in ogni divisione cellulare ci potrebbe essere invece un danno sul DNA. DNA con alterazioni genetiche che possono dar vita allo sviluppo di un tumore.

Prof. Massimo Vergine 
Primario dell'Unità Operativa della Chirurgia della mammella 
Policlinico Umberto I -Roma 

Tel. 3396166430




Commenti